
Pietro Aradori (Brescia, 9 dicembre 1988) è un cestista italiano. È attualmente in forza alla Angelico Biella.
Alto 194 cm e pesante 94 kg, occupa il ruolo di guardia.
Dopo un'ottima carriera a livello giovanile con le maglie di Lumezzane e Casalpusterlengo, una stagione in B1 sempre nella formazione lodigiana, nel 2006-07 ha fatto il proprio esordio da professionista ad Imola, in Legadue, dimostrando da subito il suo valore; in 28' medi di utilizzo, ha chiuso l'annata con 12,8 punti (62% da due, 32% da tre punti e 85% ai liberi), 3,1 rimbalzi e 2,2 recuperi.
Nel 2007 si è trasferito all'Olimpia Milano, nella quale ha disputato una buona stagione insieme all'amico Danilo Gallinari, fino a quando è stato ceduto in prestito alla Lottomatica Virtus Roma. A Roma non ha giocato molto, raggiungendo la finale di campionato, persa con la Montepaschi Siena. Ora fa parte del roster di Luca Bechi all'Angelico Biella. [da wikipedia]
Aradori è un giocatore speciale e su questo ci sono pochi dubbi, difatti descriverlo è abbastanza difficile poiché non è uno specialista, bensì uno che sa fare tutto bene. Come tutti i giovani, ebbene sì è dell'88, deve migliorare in molto, ma è nato pronto e lo ha sempre dimostrato, a partire dalle giovanili in cui con il gemellone Gallinari ha portato Casalpusterlengo alle finali nazionali.
In questa stagione il ragazzo si trova alla prima esperienza da titolare nella massima serie e dovrà dimostrare di essere veramente pronto, dovrà di certo migliorare l'approccio difensivo, rendendo costante il suo apporto, aggiungendo più penetrazioni per rendere più pericoloso il suo micidiale tiro da 3 e soprattutto migliorare la visione e realizzazione degli scarichi.
Per il resto è un ragazzo nato per segnare, è un realizzatore puro a prescindere dal fatto che i punti arrivino con un tiro da 3, con un movimento spalle a canestro o con un rimbalzo offensivo. In pratica è nato per i 14 metri offensivi, in cui si vede che è a casa sua.
A livello caratteriale è uno socialone, ama stare in compagnia e divertirsi, lo dimostra il numero di amici su facebook e il fatto che è praticamente impossibile non vederlo sorridere al di fuori della palestra.
Scheda Giocatore: Pietro Aradori
Difesa: 6 Se si applicasse sarebbe da 7, ma il ragazzo non si applica. Discreto nel pressing a contatto e nel contenere il primo passo avversario.
Penetrazione: 6,5 Voto diviso tra un ottimo arresto e tiro (non ancora precisissimo) e una mediocre capacità di arrivare in fondo.
Tiro da 3: 8 Tiratore piedi per terra micidiale e mortifero, in uscita dai blocchi da verificare.
Senso del Canestro: 10 Come dice qualcuno è nato per fare cesto.
Tiri Liberi: 10 Fino al Facchini time ha viaggiato al 100%.
Rimbalzo: 8 Ottimo istinto soprattutto su quello offensivo.
Visione di Gioco: 4 E' una guardia tiratrice e non esce da questo schema mentale. Rende al meglio quando gioca per sè, quando si guarda in giro i risultati son mediocri.
Nessun commento:
Posta un commento