
Il nostro inviato dalle minors Lorenzo Belli (Bek, per gli amici di BC) scrive le sue impressioni sui giovani più promettenti del campionato della serie minore.
Ecco una panoramica sulla 3a giornata di ritorno.
Enjoy it!
[nella foto Marco Spanghero]
Domenica 17 gennaio 2010, terza di ritorno, località Treviglio. Si gira uno spettacolo indimenticabile con protagonista assoluto Davide Reati (g-88) che tiene in scacco la grande Fortitudo con una prestazione da mettere negli annali: 39 punti con 7/10 da 2 e 7/11 da 3. Ci vuole tutta la forza della miglior squadra del campionato per portarsi a casa la vittoria dopo un supplementare, ma nessuno può portare via la palma del migliore in campo al capitano della Co.Mark.
Dietro ai bolognesi continua la corsa dei giovani di Ozzano che per una sera si concedono il lusso di far "rilassare" le due star della squadra e si mettono in proprio; Marco Diviach (a-88) è il top-scorer della partita per i suoi con 15 punti, Davide Rosignoli (a/c-88) è il totem sotto canestro, 13 punti (6/6 da 2) e 6 rimbalzi mentre Stevan Stojkov (pl-89) tra un assist e una bomba chiude a 12 punti(4/5 dal tiro pesante) e 7 assist e infine Davide Sanguinetti (pl-90) contribuisce con 11 punti e 5 assist. Poi dicono che i giovani italiani non ci sono...
A Ferentino, vincente contro la Consum.It Siena, si mettono in luce i due under meno "considerati" anche se Matteo Metz (g-88) non è una novità: i suoi 19 punti e le eccellenti percentuali (6/7 e 2/4) sono comunque gli high stagionali, ma la rivelazione di giornata è senza dubbio Gabriele Guastaferro (pl-91) che mette a referto 16 punti, pure lui con notevole precisione dal campo (4/5 e 2/3); tra gli ospiti toscani la star Marco Portannese (g-89) è in una serata scialba per i suoi "standard": 16 punti, ma 1/8 dalla lunga e 4 assist.
Fidenza vince la seconda in fila e la linea verde continua a dare soddisfazioni, Davide Bonacini (pl/g-90) gioca con la solita energia e ne mette 14 con ben 5 rimbalzi e il giovane, scuola Olimpia Milano, Marko Micevic (a-89), ci aggiunge 15 punti e 6 rimbalzi per sbancare la Trieste di un sempre positivo Marco Spanghero (pl-91), il "mulo" triestino: 15 punti a referto.
Ruvo di Puglia piega Matera in una sfida fondamentale per la corsa agli ultimi posti play-off e lo fa sulle ali del toscano Andrea Zerini (a-88) che segna 15 punti (6/8 e 1/2) e strappa 6 rimbalzi sotto i tabelloni, per i materani prosegue la crescita del play Fabio Lovatti (pl-89) per lui 12 punti (3/4 e 2/3) che non bastano per evitare il ko esterno.
Il sabato sera di Trento viene illuminato da un figlio d'arte: Stefano Gentile (pl-89) si conferma un leader nonostante la giovane età e guida i suoi a schiantare la capolista Forlì con 15 punti e 6 assist; per i romagnoli brilla il talento scuola Virtus Bologna Claudio Tommasini (pl-91) che segna 16 punti, prende rimbalzi, ben 5, e la valutazione (25 in 29') conferma l'ottima prestazione del ragazzo.
Le ultime due citazioni di giornata vanno alle ottime prestazioni di due sconfitti, Verona cede in casa ma Andrea Campiello (a-87) brilla con 15 punti e 5 rimbalzi mentre nella debacle di Palestrina a Sant'Antimo si mette in evidenza Stefano Laudoni (g-89) con 18 punti, inutili al fine del risultato finale.
by Lorenzo Belli






Nessun commento:
Posta un commento