0

Qualificazioni Europei 2011 - Ripescaggio

Andrea Bargnani
Ebbene sì, siamo stati ripescati. 
La Nazionale azzurra ha chiuso la fase di Qualificazione agli Europei in, azzardiamo pure, crescendo. La disperazione iniziale per l’ennesimo gruppo senza carattere, nonostante il vertice e il roster completamente rinnovato, ha lasciato posto ad un abbozzo di squadra (certo, ancora troppo dipendente da forti individualità come Bargnani e dai colpi di testa di Belinelli ma come dice sempre Pianigiani siamo ancora agli inizi, lasciateci lavorare!) che nelle ultime partite ha dato perlomeno una speranza a chi ogni tanto la notte sogna ancora le maglie azzurre che hanno alzato l’ultima volta una coppa europea, nell’ormai lontano 1999.

Da allora il basket italiano è in caduta libera e non analizzeremo certo in questa sede di chi è la “colpa” (che non sta mai da una parte sola, almeno così dicono). Siamo qui per celebrare il ripescaggio dell’Italia nella massima competizione europea. E per questo probabilmente dobbiamo ringraziare quei gran rompiscatole (detto con simpatia chiaramente) del lituani che, loro sì, senza basket non possono stare e non sono nuovi a questo tipo di richieste, al punto da convincere, da bravi padroni di casa, i massimi vertici FIBA ad allargare in anticipo (era previsto per il 2013) la competizione da 16 a 24 squadre e noi ovviamente approfittiamo (nostro malgrado, ceeeeerto) della situazione. Da bravi italiani dovremmo rallegrarci perché “lo meritavamo”, così dicono i diretti interessati. 
Ogni parere è legittimo e merita rispetto. Adesso diciamo la nostra:

Belgarion87: Mi ero fatto la bocca sperando di rivedere l'Italia impegnarsi per ulteriori qualificazioni e poi scopro che sono già ammessi per questa decisione Fiba. Mi sento decisamente sdegnato perché anch'io speravo che la nazionale si guadagnasse l'accesso sul campo e potesse finalmente rialzare la testa. Detto questo vediamola così: se non vincevamo le ultime partite, facevamo la fine della Finlandia e ci si trovava comunque a dover correre per l'ultimo posto anche fra gli abbonati, quindi diciamo che in parte quel posto ce lo siamo meritati, nel bene e nel male. Anche se la decisione è stata presa dopo, questa corsa per qualificarsi ha fatto bene sia ai giocatori che a Pianigiani, sono comunque gare che aiutano per il gioco di squadra e per capire i punti forti e gli errori da correggere. Adesso l'importante è sfruttare questo colpo di fortuna e dimostrare una volta per tutte che possiamo ancora competere contro le grandi squadre.
The fire bug: A titolo personalissimo, sono convinto che chi sbaglia deve pagare, nella vita come nello sport, senza elemosine. Anche solo per una questione di dignità e orgoglio. L'Italia ha sbagliato per (almeno) tre anni di fila ed è precipitata a giocarsi la qualificazione all'Europeo (!) contro la Lettonia (!!) e la Finlandia (!!!). Stava incamminandosi lungo un cammino di redenzione che avrebbe dovuto trovare conferma la prossima estate. 'sto calcio nel culo per me è un coitus interruptus.
Alcool: E’ vero, negli ultimi anni non abbiamo fatto niente per meritarci di partecipare alle varie competizioni, però vabbè, se ci mettono Monica Bellucci nel letto non è che stiamo con le mani in mano.
Il numero 10: Diciamo che ci è andata bene. Ci siamo smazzati tanto per conquistare un primo/secondo posto quando bastava il terzo, ma fa niente, questo è arrivato e questo dobbiamo prendere... 

Ecco, questo è quanto. Come potete notare la nostra community è un po’ lo specchio dell’Italia. Qualcuno è contento di questa seconda occasione, qualcuno indignato, altri delusi, ma tutti siamo d’accordo sul fatto che ormai ci siamo e dobbiamo dimostrare di meritarlo. Perché a questo punto se non ci mettiamo tutto e ancora di più, la figuraccia sarà doppia.

Nessun commento:

Posta un commento