1

Europei Under 20: Mamma li Italiani, Turchia al tappeto


Ora è ufficiale: questa è la nazionale Under 20 che volevamo, con tante, tantissime, frecce al proprio arco e non dipendente dalle bizze del nostro giocatore di maggior qualità offensiva; inutile girarci intorno, tutti si aspettavano che il leit-motive di questa competizione azzurrina fosse “passa a Gentile e spérem” e invece ecco ad ogni partita ergersi l' eroe di turno, dopo il Polonara volante che ha schiantato l' Ucraina ma eclissatosi oggi, la scena è tutta per Niccolò Melli che incanta la Baskonia con un doppia-doppia che abbatte i potenti turchi e regala ai ragazzi di Sacripanti una qualificazione quasi certa ai quarti di finale; come detto nei post precedenti.. un passo alla volta e chissà cosa potremmo raccontare domenica sera.


LA PARTITA: Quintetto consolidato per gli azzurrini: De Nicolao, Vitali, Gentile, Melli e Cervi mentre i turchi mandano nella mischia iniziale Toz, Onguner, Sanli, Koksal e soprattutto Aldemir il “principino” dei tabelloni vista la sua clamorosa attitudine al rimbalzo, nostro tallone d' Achille (non quello di Polonara) nazionale. Pronti via, ed eccoti i protagonisti che non ti aspetti: Vitali e Cervi fanno male agli uomini del Bosforo e l' Italia schizza sul 15-4 con 6 punti del gigante reggiano e 5 del fratellino d' arte; Aldemir e Koksal provano a prendere il comando del pitturato ma siamo bravi a non disunirci e quattro in fila di Moraschini fissano il 26-17 di primo quarto. Melli è l' eroe sotto le plance dove combatte da leone e in attacco propizia il massimo vantaggio (29-17) a cui i turchi replicano prontamente dimezzando il divario (25-31) sempre grazie alle loro due “torri”, allora servono le energie che non ti aspetti in una competizione così lunga e pesante: Santiangeli, Fontecchio e Baldi Rossi regalano preziosi minuti di sostanza e limitiamo benissimo i danni: 42-36 al rientro negli spogliatoi.
Melli ritorna a mettersi i panni del “Mvp” serale e con Gentile, che trova il feeling con il canestro, cerchiamo quatti quatti di andarcene (54-39) basandoci su una difesa ermetica che non concede quasi nulla ai bianco-rossi; certi che il “catenaccio” possa funzionare bene anche in altri sport oltre al calcio non si disdegna nemmeno uno 0-0 di parziale negli ultimi tre giri di lancette, specie se sei avanti 60-47. E' Baldi Rossi a scuotere la retina quando si pensava che fosse diventata una impresa troppo ardua per i dieci giovincelli sul parquet (63-47), i turchi cercano un disperato tentativo di rimonta che però non va' oltre il -8, De Nicolao mette in ghiaccio vittoria e, facendo tutti gli scongiuri del caso, quarti di finale; domani con la Grecia poi mercoledì ci si gioca il possibile primo posto con la Spagna, tranquilli Mirotic è umano... forse, per la cronaca 41+14 che salva la pelle alle “furie rosse” da un clamoroso ko contro i giallo-blu ucraini, però l' Italia conferma sempre di più di essere un gruppo mentre le altre “grandi” vivono molto sui propri solisti, se il basket è ancora un gioco di squadra non andate via fino a domenica..

TABELLINO: 69-59 (26-17; 16-19; 18-11; 9-12)

ITALIA: De Nicolao 4, Traini, Melli 14 (14 rimbalzi), Fontecchio 2, Santiangeli 5, Moraschini 6, Ceron, Baldi Rossi 5, Polonara, Vitali 10, Cervi 10, Gentile 13.

TURCHIA: Toz, Baygul 3, Sekeroglu, Koksal 19 (11 rimbalzi), Onguner, Senli 8, Edge 4, Aksoy ne, Muraf 6, Sonmez ne, Aldemir 18 (19 rimbalzi), Sanli 1.

1 commento: