0

Europei U20: La Giovine Italia è d'argento! In finale trionfa la Spagna

L'Italia conquista l'argento europeo Under 20. Un grande traguardo per un basket italiano che ha vissuto anni difficili nel dopo Atene 2004. Troppo forte la Spagna, molto più completa e con giocatori molto più maturi rispetto loro età. Il lavoro nei vivai nel Paese iberico crea giocatori di talento in maggior quantità e spesso già pronti in giovane età per gli alti livelli.
Non solo il talento puro Mirotic, davvero immarcabile è già campione adulto del Real Madrid, montenegrino comunque cresciuto cestisticamente in Spagna, ma anche il playmaker Franch e l'ala Sastre, con quest'ultimo addirittura fuori gioco dopo pochi minuti per un colpo fortuito sul naso. Gli altri giocatori non hanno fatto pesare minimamente questa assenza, dando ognuno il proprio contributo concreto e dimostrando il proprio valore.
Gli azzurri sono partiti bene, difendendo forte, rimanendo attaccati nel punteggio fino agli ultimi minuti del primo tempo, quando gli spagnoli hanno preso il largo concludendo l'intervallo con un vantaggio di sette punti. I ragazzi di Sacripanti si sono disuniti troppo presto, intestardendosi spesso con soluzioni personali, specie con Gentile, e nel terzo quarto gli avversari si sono portati fino al +15, a causa anche di una costante sofferenza a rimbalzo. Bella reazione d'orgoglio nel quarto quarto con De Nicolao, ma un paio di fischi casalinghi (sorvoliamo che è meglio...) e la tripla della speranza di Melli per un possibile -5 sputata dal ferro, ci tolgono quel qualcosa in più che avrebbero reso magica la seata di Bilbao. Finisce 92-80, l'oro va alla Spagna, dominatrice assoluta del torneo. Nikola Mirotic, nominato MVP dell'Europeo, conclude con 29 punti e 11 rimbalzi. Josep Franch, ennessimo talento prodotto dallo Joventut Badalona, è decisivo con 19 punti e 7 assist. Per l'Italia 17 punti di un ottimo Moraschini e 11 punti di un De Nicolao mai domo conditi da 9 rimbalzi (incredibile per un 1,80!).
Pochi istanti di delusione per gli azzurri che si trasformano in gioia per l'argento festeggiato come merita sul podio (insieme anche ai francesi, che hanno battuto la Russia nella finalina 66-50). Soddisfazione anche per il nostro diamante Alessandro Gentile, nel migliore quintetto del torneo continentale insieme ai lunghi Bojan Dubljevic (Montenegro) e Furkan Aldemir (Turchia), l'esterno Evan Fournier (Francia) e ovviamente Nikola Mirotic.

Photogallery della Finale (da FibaEurope.com)
Report statistico della Finale (da FibaEurope.com)
Highlights della Finale (da FibaEurope.com)
Argento per l’Italia. Vince la Spagna 82-70. Meneghin: “Una medaglia pesantissima” (da Fip.it)
 
Il video della semifinale contro la Francia che ci ha regalato l'argento
(dal nostro canale youtube BC Channel - fonte: SportItalia)

Nessun commento:

Posta un commento