0

Puntualizziamo - Finale scudetto - Siena vs. Milano (gara 5)

- Cala il sipario sulla serie e sulla stagione, Siena vince con merito dimostrandosi più forte. Il rammarico, personalmente parlando, è quello di aver visto Radosevic mangiarsi un'appoggio comodo in gara 1 e Hairston che dorme sul libero di Stonerook, il tutto per incorniciare altre due dormite a rimbalzo. Detto questo, Siena è più forte.

- La partita segue l'andamento di gara 1, con Siena che studia l'avversario nel primo tempo e domina in quarti centrali. Nel finale, un pò per le energie che possono mancare ad una squadra in là con l'età e un po per rilassamento dato dal +22, Milano si riavvicina fino al -6. Un tripla di Stonerook e un contropiede di Lavrinovic mandano i titoli di coda.

- Milano deve ripartire dalle ottime cose fatte vedere da i due giovani. Melli dimostrato la stoffa per diventare un mestierante di lusso, difende bene e ha una buona rapidità di piedi. In attacco ha una buona lettura del gioco e spesso fa la scelta giusta, giocatore di squadra. Unico neo, sono le percentuali al tiro da fuori, ma si può lavorare. Gentile dimostra talento, faccia tosta e attributi. In molti frangenti è l'unico a segnare con continuità nell'attacco milanese e riesce a limitare, per quanto possibile, McCalebb.

- Siena chiude un ciclo fantastico e l'estate che l'aspetta farà molto parlare. Sarà in grado di rimettere in piedi un roster competitivo? I suoi pezzi pregiati prenderanno il volo per altri lidi? Il basket italiano avrà ancora una degna rappresentante in Europa?

- Milano potrebbe aver messo le basi per un buon futuro anche se alcune scelte sono state rivedibili. Assolutamente da riconfermare Cook, Hairston, Melli, Gentile, Fotsis e Bourousis. Mancinelli deve abbassare le sue pretese economiche, Rocca sembra in direzione Bologna, Giachetti (speriamo di no) e Radosevic sembra essere nell'orbita NBA. Assolutamente necessari un play di riserve e un lungo per dare minuti a Bourousis, oltre a un tiratore che prenda il posto lasciato libero da Nicholas.

- Spero che l'impegno dimostrato nel puntualizzare le partite, in cui ho visto la mia squadra presa a pallate, sia stato apprezzato. A livello di tifoso è un dramma!

Nessun commento:

Posta un commento