0

Approfondimento pratiche orientali - terza parte

Il potere del qi

Se si gestisce meglio la distribuzione di energia nel proprio corpo si sta meglio, si reagisce di più, si recupera molto più velocemente sia dalla fatica fisica che dagli infortuni e in particolar modo dallo stress....e infine si va ad influire in modo molto diretto sulle proprie immunità.
Ecco perchè in questa terza parte vi parlerò del potere del qi.
Il qi gong è quell'arte marziale interna che sta alla base di tutte le discipline marziali interne come il tai chi o il wing tsun, la sua caratteristica principale è quella di insegnare al corpo e alla mente a manipolare e a dirigere volontariamente un’energia particolare che i cinesi chiamano qi. Questo qi è paragonabile ad una macchina elettrica che funziona quindi con l'elettricità, nello stesso modo il qi è quell'energia che ci permette di fare tutto ciò che facciamo.
Oltre ad acquisire un’impressionante longevità e potenza, i praticanti di qi gong possono farne uso per conseguire l'immortalità...di fatto è il modo più veloce per arrivarci.

Il qi gong viene utilizzato molto in ambito medico per rimettere in sesto numerose patologie, anche molto gravi, persino l'alta e la bassa pressione, le emicranie croniche e il diabete, per non parlare di alcune forme di tumori risolti in pochi mesi, non è un caso che quando un mio amico ha un problema gli suggerisco sempre di cercarsi un bravo agopuntore. Il qi gong si basa sullo stesso sistema energetico usato nell'agopuntura.

Esistono due tipi di pratiche di qi gong, esterno ed interno. Nel primo si sviluppa un ottimo fisico, nel secondo si regola l'energia interna concentrandola e infine facendola scorrere attraverso dei sentieri energetici particolari.
La potenza e l'energia che questa pratica permette di sviluppare è spaventosa, ve ne do un assaggio:


documentario sui monaci shaolin - andate al minuto 3.00, inizia la parte sul qi gong





documentario su un maestro taoista - impressionante, anche se in lingua inglese, no, non è uno scherzo




Ci sono molte scuole di qi gong in Italia e molti maestri.
Diffidate di coloro che insegnano mille discipline come ad esempio qi-gong+karate+ninjitsu+tai chi+judo, concentratevi solo su coloro che si sono specializzati nelle discipline puramente interne come il qi-gong, tai chi o wing tsun (karate, judo, jui-jitsu, sono tutte arti marziali esterne), poichè molti di coloro che hanno fatto più discipline sono meno specializzati. Certo, ci sono le eccezioni, ma fate sempre attenzione a fare un corso veramente valido e sostenuto da altre persone che ne hanno avuto esperienza.

Bibliografie suggerite:
tutti i libri di Mantak Chia e Yang Jwing-Ming

Mourne

Nessun commento:

Posta un commento