Sembra finita per Los Angeles: + 3 Magic a pochi secondi dalla fine dei tempi regolamentari e Howard spedito in lunetta da Bryant. 0/2 di Dwight! Time out Zen. Rimessa con una decina di secondi, raddoppio sulla rimessa di Orlando su Kobe, transizione: Derek 1 Vs 1 con Jameer, alza il braccio sinistro The Fish, è ciuffo con 4 secondi alla fine. Rimessa..tiro disperato di Orlando...OOOOOTTTTT!!Fino a quel momento i Lakers molto fluidi in attacco con un Ariza da 13 pt nel singolo periodo e dei Magic sottotono.
Bryant che tira malissimo nell'ultimo periodo, Magic che ritrovano fiducia e trovano il 5° fallo di Odom e Bynum. Lakers che secondo me hanno molta colpa nel non attaccare con intensità Howard e Turkoglu che di falli ne hanno 4 entrambi già dal 3° quarto e rimangono con 4 sino alla fine. Magic che negli ultimi minuti, trascinati dal Turko, giocano una pallacanestro offensiva che rasenta la perfezione ma sbagliano anche dei tiri liberi importanti.
Dicevo...Overtime: si comincia, Rashard tripla! Fin lì insufficiente, il buon Lewis la mette a freddo subito. Kobe risponde con 2/2 dal campo - accentra tutti i successivi 3/4 possessi senza muovere la palla e senza coinvolgere i compagni e i punti non arrivano. Magic che anche fisicamente non reggono in questo momento...ancora Derek con una tripla decisiva nel finale di gara! E' 2/7 stanotte per Fisher da 3 ma le due triple sono fondamentali, davvero da Venerabile Maestro.
Orlando effettua 2 rimesse difficoltose anche grazie alla difesa LA. Perdono palla, contropiede Gasol in schiacciata con fallo cattivo da dietro di Pietrus: storie tese tra i 2 - doppio tecnico ma la gara è andata.
E' 3-1 Lakers.
Alessandro Castiglioni (AlexKobe)
Pensieri e considerazioni sparse
Se gara 3 l'hanno persa i Lakers (visto che nonostante la perfezione dei Magic a fine quarto potevamo superarli), questa l'hanno proprio persa i Magic.
Lasciate perdere il primo tempo in cui comunque le folli chiamate arbitrali hanno costretto Jackson a giocare perfino con Mbenga, Powell e Walton contemporaneamente in campo, soffermiaci sul secondo nel quale abbiamo fatto girare la testa a chiunque con Ariza sugli scudi.
Io direi che Van Gundy dovrebbe accontentarsi delle marcature individuali dei suoi su Bryant: Lee e Pietrus stanno facendo un ottimo lavoro (lasciate perdere i punti, guardate come tira e che genere di tiri si prende). Appena ha deciso di raddoppiarlo, è partito il parziale da 18-5 che ci ha permesso di rientrare nel 3 quarto. Scusate, ma perchè lo fai?
Due parole sull'arbitraggio, nettamente indegno. Tutto sbagliato e, quando possibile, in favore dei Magic. Non so chi si lamentava di James tutelato, beh, cosa si può dire di Howard? Usa i gomiti e va bene, usa il fisico e va bene, ma quando usa le mani per spingere via la gente che vola attorno a sè sono falli. Va bene uno, va bene due, ma al terzo giro non fischiato cominci a romperti.
Lampante la chiamata in OT: Howard che spinge via Gasol (che vola letteralmente) e Fisher che sfiora Howard. Fallo di Fisher.
Me lo son segnato: al minuto 5 del 4 quarto i Lakers non avevano esaurito il bonus mentre i Magic non avevano ancora UN SOLO fallo di squadra. E non si può dire che non si stesse giocando nell'area visto che Bryant penetrava da tutta la partita e Gasol era perennemente in post. E la gomitata finale di Bryant (scarico su Fisher) sì, era fallo offensivo, che non è stato fischiato. Tutti i liberi finali di Howard non esistevano.
Riflessione su Turkoglu. E' incredibile, non è un giocatore veloce, non è forte, non è agile, non è niente, ma intanto ha tutto questo. E' incredibile, non trovo altri termini e per me è veramente un giocatore mostruoso, solo che ha smesso di difendere. Non perchè non lo sa fare, sia chiaro (ha bloccato Kobe lanciato a canestro senza commettere fallo), ma perchè si preserva. E al suo quarto fallo, i Magic sono parsi assolutamente senza idee. Phil è riuscito a cucire gli adattamenti giusti su Lewis che, per quanto eclettico, non è instoppabile. Il Turko invece è di un'altra categoria, riesce sempre e comunque a trovare gli spazi giusti e sta letteralmente facendo impazzire la difesa dei Lakers con la sua capacità di giocare varianti sul pick'n'roll con Howard. Bello a vedersi e con due attributi giganti!
Luigi Fraumeni
Se volete lasciare qualche parola in più di un breve commento, vi aspettiamo nella nostra community, dove le FINALS continuano!






Nessun commento:
Posta un commento