0

[L'assist di Jordan] Un favore incomparabile



L'intento di questa rubrica è quello di rendere onore al leggendario Aldo Giordani, pioniere e mito innarrivabile di tutti noi che ci dilettiamo a scrivere di basket. Se non ci fosse stato lui, non ci saremmo stati noi. "L'assist di Jordan" nasce proprio per rendergli omaggio e, lo confessiamo, per trascorrere ancora un pò di minuti insieme a lui.

"La Tracer è in finale per il settimo anno consecutivo. Fatti i complimenti vivissimi alla squadra milanese, e ai suoi favolosi vegliardi che hanno evidentemente scoperto l’elisir di lunga vita, noi facciamo appello al senso sportivo (e di humour) dei tifosi di Milano, per pregare i satanassi di fare l’ennesimo, incomparabile favore al basket italiano. E mi spiego: hanno dimostrato di essere i più forti, hanno ribadito di non temere concorrenza. Quando c’è da vincere, i milanardi dilatano le sfere, e non ce n’è per nessuno.
Però, ripeto, cerchino di fare un piacere a questa italica cestomachia che tanto deve alle loro affermazioni. Lascino perdere questa finale. Tanto, per loro, scudetto più, scudetto meno, cosa cambia? Ne hanno vinti tanti, che ho perfino perduto il conto. Lascino vincere gli avversari. Non è possibile andare avanti col “toujours perdrix” delle loro affermazioni. Il basket italiano ha bisogno di novità. Tutti sono pieni di ammirazione per i favolosi “grognards” campioni d’Europa, ma tutti avranno ancora più ammirazione se lasceranno via libera ai rivali. Cerchino di farsi un pisolino, cerchino per una o due volte di farsi una dormitina. Non è possibile cloroformizzare il campionato con una “primigiata” anche in campo maschile. Per carità, abbiano pietà dei loro concorrenti.
Sì, capisco che Casalini, Montecchi, Aldi vorrebbero vincere qualcosa. Ma io mi rivolgo ai McAdoo, D’Antoni, Meneghin, i quali hanno vinto tanto, che la metà basterebbe: andate a farvi una vacanza, state un po’ di più con le vostre deliziose compagne, fate che ci sia un po’ di novità in questo albo d’oro del campionato così asfissiato negli ultimi tempi dal ricorrente nome della vostra ditta."

by Aldo Giordani - SB 19/5/88


Nessun commento:

Posta un commento