0

Saranno famosi... 5a di ritorno


Quinta giornata di ritorno e come sempre tanti giovani in evidenza, ecco a voi un breve riassunto.

Enjoy it!

[nella foto Valerio Circosta]

E' sempre più l' Emilia Romagna la grande protagonista dei nostri viaggi alla ricerca dei giovani più interessanti di questa categoria. Infatti si parte da un piccolo paese sulla Via Emilia di nome Ozzano che continua a regalare spiacevoli sorprese alle squadre che vanno a visitarlo, questa volta tocca a Omegna, di un comunque positivo Andrea Saccaggi (g-89) che realizza 13 punti, a chinar la test. Nonostante abbia coperto bene il pitturato, si è trovata infatti a fare i conti con un "folle" bombardamento da parte della banda Salieri; Stevan Stojkov (pl-89) ne mette 14 con 4/6 dalla lunga, Giacomo Sanguinetti 13 punti e 3/5 al tiro pesante per lui come per Andrea Casella (a-90) che si ferma a 12 punti e infine Marco Diviach (a-88) un pò meno preciso al tiro (3/7 dall' arco) ma si rende utile anche sotto i tabelloni con 5 rimbalzi da unire ai 12 punti messi a referto.
Passiamo in Romagna, a Forlì per la precisione, per parlare della prestazione degli under... "sbagliati". Una volta tanto non siamo qui ad elogiare capitan Frassinetti o Masciadri, bensì Mitchell Poletti (c-88) che spazza via da solo i lunghi di Treviglio come spiega bene il tabellino finale: 25 punti (9/13 - 1/2 da 3) e 6 rimbalzi alla sirena finale e del sempre più autoritario Claudio Tommasini (pl-91) che nella sua mezzora in campo segna 11 punti (1/1 - 2/5) dimostrando sempre più di meritarsi la fiducia che li concede coach Di Lorenzo; tra i trevigliesi sconfitti a domicilio da segnalare l' incoraggiante prestazione di Matteo Da Ros (a/c-89) che sigla 18 punti prende 7 rimbalzi e smazza 3 assist ma ha troppo poco dai compagni. Per chiudere il riepilogo emiliano romagnolo segnaliamo infine la buona impressione, fatta anche contro la corazzata Fortitudo, da parte di Davide Bonacini (pl/g-90) che con 10 punti (5/6 da 2) e 5 palloni rubati non può comunque evitare il ko della sua Fidenza.
Proseguiamo il nostro tour scendendo un pò a Sud, a riscaldarci di fronte alle conferme dei giovani di Ruvo di Puglia che risulta il polmone verde di questo girone. Simone Bonfiglio (pl-88) si dimostra sempre più il leader della squadra che schianta la Consum.It Siena, per lui sono 18 punti (3/4 - 4/7) con ben 5 "arance" sgraffiniate agli avversari mentre l' ala toscana Andrea Zerini (a-88) si rende utile alla causa con 13 punti (4/6 - 1/2) e la solita presenza a rimbalzo con 6 palloni catturati contro una squadra che nell'area pitturata può vantare il "totem" del campionato, Gino Cuccarolo (c-87) è comunque uno dei più positivi tra i suoi mettendo a referto 15 punti (6/9) e 7 rimbalzi. Fare gli "under" nelle squadre costruite per vincere subito è una bella responsabilità ma evidentemente la cosa a Valerio Circosta (pl-87) non pesa poi molto: 23 punti per la vittoria della sua Ferentino contro Agrigento confermandosi così come miglior marcatore, assistman e tiratore dalla lunga della sua squadra, per la serie se in estate aveva già firmato per Ferrara in Lega A un perchè doveva pur esserci...
Nella Barcellona (quella nostra in Sicilia) dei grandi nomi, Daniele Bonessio (a-88) ha sempre fatto da bilanciere e si è applicato con grande dedizione alla fase difensiva ma ieri ha pensato di dimostrare che non sa fare solo quello: 13 punti con buone percentuali (2/3 - 2/3) e 6 rimbalzi per la facile vittoria esterna della capolista.
Attraversiamo quindi tutto il Belpaese per finire a Trento dove la squadra di Esposito si guadagna il quarto posto solitario spazzolando via Jesolo e mettendo in mostra i talenti di Samuele Vettori (pl-89), che segna un punto a minuto, il che vuol dire alla fine 15 con il 100% dal campo (2/2- 3/3), e di Simone Fiorito (a-91) che invece insacca 13 punti (2/3 - 3/6). Sempre nel girone Nord restano legate al sogno play-off sia Castelletto Ticino, di un eccellente Andrea Marusic (a-89) che si esibisce in una grande prestazione contro Osimo, 10 punti ma soprattutto 15 rimbalzi e 2 stoppate, che Trieste di Andrea Colli (a-88) che sfiora la doppia-doppia nella vittoria contro Montecatini 12 punti (5/5 da 2) e 9 rimbalzi. La rassegna del fine settimana si conclude con i nomi di Nicholas Crow (a-89) di Brescia che sconfitta a Verona ha comunque una prestazione sufficiente della sua talentuosa ala che segna 14 punti e cattura 6 rimbalzi in soli 23 minuti e del suo nuovo compagno Jakub Wojciechowski (c-90) autore di una sostanziosa prestazione, 8 punti 10 rimbalzi e 2 stoppate, anche considerando che aveva un solo allenamento sulle gambe con i nuovi compagni.

Nessun commento:

Posta un commento