0

Qualificazioni Europei 2011 - Prima Giornata


Italia – Israele 71-79


Chissà se Gallinari, vedendo la partita, si sarà pentito di non aver fatto la voce grossa con New York. Accettare di riposare per un'estate e rinunciare alla nazionale, magari pensando che l'Italia ce l'avrebbe fatta lo stesso a qualificarsi...mah, cose per me incomprensibili! Ovviamente Gallinari non è Jordan e probabilmente anche con lui avremmo perso l'altra sera, vista la prestazione scandalosa offerta dall'Italia. Dopo aver toccato il punto più basso della storia cestistica italiana è stato cacciato Recalcati (per fortuna...) e chiamato Pianigiani, ma del gioco del coach di Siena lunedì sera non si è visto niente!!!

La partita.
L'Italia illude i suoi tifosi. Pianigiani parte con Maestranzi, Belinelli, Carraretto, Gigli e Bargnani. La Nazionale comincia da squadra Nba e con Bargnani, Belinelli e il nuovo play titolare Maestranzi piazza un 15-5 spettacolare. Purtroppo, un parziale israeliano di 9-0 (15-14) ci riporta alla dura realtà. Alla fine del primo quarto, Israele passa in vantaggio con un canestro di Naimy: 19-20!

Nel secondo quarto Pianigiani decide di affidare la regia a Vitali. Risultato? Squadra senza gioco e Halperin, 16 punti+1 stoppata, che in attacco riesce a fare quello che vuole! Così, quando Vitali esce a 5 minuti dalla fine del secondo quarto, ci ritroviamo sul -15 (21-36)! Arriva anche il -16 (29-45) e per fortuna i canestri di Bargnani, 20 punti+8 rimbalzi, e Gigli ci portano all'intervallo lungo su un accettabile -12: 33-45!


Il terzo quarto sembra che porti alla riscossa riuscendo quasi a raggiungere gli israeliani, infatti arriviamo anche a -5 (55-60) con Datome, 2 assist+1 stoppata, ma i ragazzi con la stella di David ci piazzano un parziale di 7-0 e spezzano il sogno di rimonta!

L'ultimo quarto serve solo a confermare quanto sia diventata scarsa la Nazionale italiana e a 5 minuti dalla fine la partita viene dichiarata chiusa: Marco Belinelli, 20 punti+2 assist+3 palle recuperate, dopo aver palleggiato per mezz'ora, perde palla in modo stupido e aziona il contropiede israeliano concluso da Casspi. 64-78 e tutti nelle docce. Fortunatamente Bargnani e Belinelli portano il parziale a -8 per un bugiardissimo 71-79, che almeno non distrugge la nostra differenza punti nel girone!


Se non ci diamo una svegliata la qualificazione la guarderemo con il binocolo!Maestranzi che sbaglia un'entrata facile facile, Belinelli che forza e si palleggia anche sul piede, Carraretto che deve ancora capire che non sta giocando all'oratorio, squadra senza gioco e senza difesa, 5/30 da tre...insomma siamo messi proprio male... Spero che le cose cambino, perchè in Lettonia potrebbero farci il funerale. Fortunatamente giocano senza Biedrins e con noi rientra Mancinelli, ma questa squadra può essere capace di tutto, soprattutto in negativo!

Mvp Italia: Andrea Bargnani, nonostante debba ancora migliorare in difesa!
Mvp Israele: Yotam Halperin!

Montenegro – Lettonia 96-66 Senza Biedrins, che convive da qualche tempo con un infortunio all'inguine, la Lettonia è ben poca cosa. I montenegrini mettono subito in chiaro le cose fin dal primo quarto, portandosi sul +17 (30-13). Arrivati ad un margine rassicurante, i balcanici, guidati dal futuro giocatore Nba Nikola Petrovic, 26 punti e 1 stoppata in 26 minuti, e da Goran Jeretin, 13 punti+7 assist+4 palle recuperate, amministrano il vantaggio e a dieci minuti dalla fine, sul +22 (74-52), mettono la partita in cassaforte. Nell'ultimo quarto dilagano e arrivano fino al +30 finale. Fra le file della Lettonia è Jania Strelnieks, 13 punti+4 assist+6 rimbalzi+2 palle recuperate, a cercare di fare il leader, ma lui non ha la stoffa di Biedrins e la differenza è evidente... Mvp Montenegro: Nikola Petrovic! Mvp Lettonia: Jania Strelnieks! Classifica Montenegro 1-0 Israele 1-0 Finlandia 0-0 Italia 0-1 Lettonia 0-1

Nessun commento:

Posta un commento