Siamo giunti all'ultima tappa del viaggio di Slam attraverso le magiche lande della Legadue..."magiche" perchè, come ogni anno, probabilmente qualche club dovrà affidarsi alla magia per arrivare sano e salvo alla fine della stagione.
Il nostro autista-guida turistica Walker conclude il tour presentando le ultime squadre rimaste: Ferrara, Forlì, Casalpusterlengo e Rimini.
Naturhouse Ferrara
Allenatore: Alberto Martelossi
GM: X
Farabello, Cournooh
Boyette, Borsato
Mubuku, Ndoja
Kotti , Mazzola
Lechthaler, X
Dopo la retrocessione Ferrara si prepara ad un altro anno difficile, Mascellani è stato indeciso fino all’ultimo sul continuare o chiudere avendo anche perso il supporto della Carife scossa nei vertici dirigenziali. Con un budget ridotto all’osso è stata assemblata una squadra con molte difficoltà dovendo pure rinunciare al secondo americano a favore del Belga-Congolese Mubuku, guardia/ala di 198 cm di formazione cestistica americana con esperienze a Le Havre (stagione 2007/2008) e Strasburgo (2009/2010). L’innesto migliore è sicuramente quello di Boyette che garantisce pericolosità offensiva, coadiuvato da Borsato ma soprattutto dai play Farabello e Cournooh. A completare la rotazione degli esterni Klaudio Ndoja, ala di origini albanesi già da qualche anno in legadue. Nei lunghi arriva in prestito da Siena Lechthaler centro in attesa dell’esplosione definitiva, affiancato dal finlandese Kotti. Terzo lungo sarà il confermato Mazzola. A dirigere il tutto Coach Martellossi in cerca di rivincite personali dopo alcune stagioni deludenti.
Plus: Playmaking Minus: Squadra assemblata con difficoltà
Possibile MVP: Boyette

VemSistemi Forlì
Allenatore: Giampaolo Di Lorenzo
GM: Roberto Arpaia
Forray, Piazza
Wittman, Ranuzzi
Licartovsky, Campani
Gordon, Lestini
Poletti, Foiera
Nonostante Malaventura, questa nobile decaduta torna finalmente tra i Pro dopo anni di tentativi. I romagnoli partono per questa avventura con una formazione sicuramente ben attrezzata: due play da corsa come Piazza e la rivelazione Forray, uno dei prospetti più interessanti sulla carta. Gli esterni sono Ryan Wittman, guardia tiratrice da Cornell University che figlio d’arte, il padre è Randy Wittman, ex guardia Nba ed head coach dei Cleveland Cavaliers e Minnesota Timberwolves ed il ceco Stefan Licartovsky su cui i forlivesi credono tanto da firmagli un triennale. Buon tiratore da 3 reduce dal campionato svedese, dovrà dimostrare di valere questa lega. Dalla panchina la guardia-ala Ranuzzi cercherà minuti importanti.
Il settore lunghi è molto competitivo con 4 elementi di valore come il veterano Foiera, Lestini che in A dilettanti faceva la differenza e che se trova la continuità potrebbe fare bene, Poletti è un altro prospetto interessante che vale la categoria ed infine il secondo Usa Gordon, un Pivot non altissimo ma con un grande potenziale offensivo.
Plus: Reparto lunghi
Minus: Stranieri inesperti
Possibile MVP: Forray/Gordon
Assigeco CasalpusterlengoAllenatore: Marco Calvani
GM: Renato Goldaniga
Bertolazzi, Simoncelli (Michelon)
Marigney, Venuto
Cerella, Castelli
Boykin, Chiumenti
Szabo, Banti
Casalpusterlengo mira ad una salvezza tranquilla e pare attrezzata a dovere. Bertolazzi è un play affidabile e viene da una ottima stagione a Vigevano. Gli fa da spalla Simoncelli, una delle giovani promesse di questo campionato. Gli Usa sono molto solidi, Marigney è un veterano della lega ed ha sempre offerto un buon rendimento mentre in ala piccola Cerella può essere una buona sorpresa. Boykin assicura peso e rimbalzi con Szabo ma soprattutto Banti a dare un buon contributo. Chiumenti, Venuto e Castelli chiudono le rotazioni di una squadra lunga e completa con buone caratteristiche difensive ma anche una discreta pericolosità grazie a due buoni extracomunitari.
Plus: Panchina lunga
Minus: Qualità mediocre
Possibile MVP: Boykin
Immobiliare Spiga Rimini
Allenatore: Attilio Caja
GM: Renzo Vecchiato
Scarone, Tomassini
Roderick, Gasparin
Vukcevic, Gurini
D. Filloy, Eliantonio
Lollis, Metreveli
Dopo le surreali vicissitudini societarie i granchi sperano in una stagione più tranquilla.
Scarone è stato confermato ma affiancato dai giovanissimi Tomassini e Gasparin oltre all’Usa Roderick. Altra dose di esperienza è garantita dall’ex virtussino Vukcevic che in Legadue può essere un fattore determinante ed è affiancato dalla guardia/ala Gurini, altra affidabile conferma. Nei lunghi completa il trio di vecchietti Quadre Lollis, già visto a Soresina, mentre torna Damien Filloy in cerca di riscatto. A dare centimetri arriva in prestito da Siena il georgiano Metreveli, promettente centro del 91 che cercherà minuti dietro ad Eliantonio, altra conferma.
Plus: duttilità degli esterni
Minus: Giocatori chiave in età avanzata
Possibile MVP: Vukcevic
by Walker
Se vuoi dire la tua, puoi farlo anche nella nostra community, QUI! Ti aspettiamo!!









Nessun commento:
Posta un commento