0

Legadue ai nastri di partenza - seconda parte

Continua il viaggio tra le squadre di Legadue. In questa seconda parte Walker ci presenta Casale, Imola, Verona e Reggio Emilia.





Fastweb Casale Monferrato


Allenatore: Marco Crespi
GM:
Gianluca Petronio


Hickman, Gentile
Taylor, G. Ferrero
Malaventura, Masciadri
Nnamaka, Pierich
Fantoni, Chiotti



La Fastweb, dopo il bel finale di stagione si presenta come una delle candidate alla promozione.
Ha sostituito Levin e Jackson con il promettente play Ricky Hickman dopo l’esordio europeo nel campionato finlandese e Donell Taylor ex nba a Washington e molta esperienza tra Grecia, Belgio e D-League e confermato in blocco il pacchetto dei lunghi che con Fantoni e Nnamaka garantisce solidità. Infine ha sostituito Rossetti con l’autore del canestro “gioia e dolore” della Fortitudo, Matteo Malaventura ed il forlivese Masciadri.
Squadra lunga e completa sarà sicuramente protagonista.

Plus: Squadra lunga
Minus:
Incognita play rookie
Possibile MVP:
Taylor 



Andrea Costa Imola

Allenatore:
Maurizio Lasi
GM: Gianni Zappi


Masoni, Moreno
Whiting, Riga
Prato, Amici
Ringstrom, Laganà
Ebi, Bruttini


Dopo anni di delusioni finalmente Imola, rinfrancata da una stagione positiva, costruisce una squadra con una quintetto fortissimo con ambizioni da playoff, mentre dalla panchina si alzeranno alcuni giovani molto promettenti.
La chiavi di regia sono affidate a Masoni, play ragionatore che lo scorso anno si è guadagnato la conferma per le capacità di innescare Whiting e Prato. Il riminese Moreno va a completare un reparto eterogeneo.
La coppia di esterni è sicuramente una delle più forti del campionato, formidabili in attacco e ottimi difensori, Whiting e Prato saranno avvantaggiati dalle nuove regole che favoriscono le penetrazioni. L’ex pesarese Amici e Riga dovranno farsi trovare pronti per trovare qualche minuto nelle rotazioni.
Sotto canestro il confermato Bruttini affianca Ringstrom, ristabilito dall’infortunio a Pistoia e l’energico Ebi, grande colpo di mercato che garantisce rimbalzi in quantità.

Plus:
 coppia di esterni affidabile
Minus: panchina inesperta
Possibile MVP: Whiting 





Tezenis Verona

Allenatore:
Walter De Raffaele
GM: Andrea Fadini


Rombaldoni, Mariani
Abrams, Gueye
Trepagnier, Campiello
Renzi, Bellina
Waleskowski, Panni


Dopo 8 anni la Scaligera torna tra i pro acquisendo i diritti di Pavia ed il progetto di Fadini ha dato vita ad una compagine molto interessante.
In cabina di regia sorgono alcuni dubbi, l’esordiente Mariani e Rombaldoni non sembrano sufficienti e costringeranno Abrams a fare il play per molti minuti, coperto però nel ruolo di guardia da Gueye che potrebbe essere una delle sorprese della Legadue.
Per il ruolo di ala piccola arriva Trepagnier, l’ennesimo “cavallo pazzo” in attesa di rilancio, che ha tutta la potenzialità per spadroneggiare in questa categoria.
Nei lunghi spicca l’americano con passaporto europeo Waleskowski, già esperto in questa categoria che sarà uno dei migliori centri del campionato, affiancato dall’ex trevigiano Renzi che scende di categoria per trovare minuti e la sua definitiva affermazione. 

Plus: coppia di lunghi affidabile
Minus: regia
Possibile MVP: Abrams 



Trenkwalder Reggio Emilia


Allenatore: Piero Coen
GM: Pier Francesco Betti

Fultz, Kudlacek
Slanina, Frassineti
Beck, Pugi
Valenti, Defant
Salvi, Frosini




Ambizioni ridimensionate per Reggio Emilia che con un budget ridotto rispetto alle annate precedenti ha la possibilità comunque di attingere da un vivaio tra i migliori in Italia.Non mancano di certo gli spunti di interesse, primo fra tutti Matteo Frassineti che si misurerà con la categoria superiore dopo una stagione da protagonista con Forlì. La rinuncia ad un americano per lasciar spazio ai due comunitari Kudlacek e Slanina è senza dubbio rischiosa così come affidare il ruolo di centro a Salvi e Frosini che seppur validi hanno l’anagrafe contro.Il ruolo di realizzatore sarà lasciato a Beck che se è rimasto quello di qualche anno fa potrebbe far divertire i reggiani. Completano la squadra Fultz, Pugi e Valenti, tre eterne promesse che per vari motivi non sono mai esplose e che comunque garantiscono minuti di qualità. 


Plus: Ricambi di qualità
Minus: Stranieri non eccelsi
Possibile MVP: Beck

 

by Walker



Se vuoi dire la tua, puoi farlo anche nella nostra community, QUI! Ti aspettiamo!!

Nessun commento:

Posta un commento