0

Puntualizziamo - Milano - Montegranaro

Vista in tivù

- Milano porta a casa una, tuttosommato, agevole vittoria e si prepara alla sfida decisiva di giovedì a Belgrado. L'avvio non è dei migliori e il concetto difensivo utilizzato nella prima frazione sembra essere preso dalla banda del buco, complice un quintetto inedito e l'aria del natale, l'avvio è tutto marchigiano. Con l'andare della partita la squadra si assesta, trova ritmo in attacco e scava il solco che ci permette di condurre la partita. Rivedibile la difesa, che concede molti regali non scartati dalla Sutor.

- Con un play come Cook, andare in transizione è tutta un'altra musica. L'americano con passaporto Montenegrino sfodera una prestazione scintillante condita con 9 assist che mandano ripetutamente a canestro Rocca (che risulterà il migliore marcatore della partita) e Radosevic.
Scariolo, preso atto del buon momento del suo play titolare, decide di far correre la squadra e di farla tirare nei primi secondi dell'azione, costrignedo la difesa avversaria a dei continui accoppiamenti d'emergenza.

- Radosevic è tutto da forgiare. Sia chiaro che il materiale su cui lavorare c'è (vedi l'ultima prova di eurolega) ma alterna troppi alti e bassi. Difensivamente è già dentro il sistema, difende bene su i Pick And Roll e aiuta sempre con i tempi giusti ma perde qualche colpo sulla copertura 1 Vs 1. Offensivamente cresce l'intesa con il suo play, e i numerosi giochi a 2 andati a buon fine ne sono la testimonianza, ma troppo spesso sembra che giochi con la saponetta in bagno. Trattenesse qualche pallone in più non ci farebbe schifo.

- Nonostante la larga vittoria, non ho potuto far meno di notare come a Milano manchi uno "stopper" sul perimetro. I nostri esterni faticano a tenere il primo passo dei loro diretti avversari che si trovano spesso lanciati verso il cuore dell'aria. La nostra fortuna è che abbiamo lunghi come Rocca, Fotsis e Radosevic che hanno degli ottimi tempi d'aiuto e riescono a mettere una pezza per arginare la mancanza di difesa sul perimetro.

- Nicholas sembra aver imboccato la strada giusta. Dopo un'avvio di stagione a dir poco anonimo, ha innannelato la terza prestazione positiva. Autore di 13 punti e 5 assist, è tra i fautori del primo solco decisivo della partita e quando può giocare su i blocchi è tutt'altro giocatore rispetto a quando è costretto a palleggiare per 15 secondi.

- Doveroso chiudere con un saluto a Jeff Viggiano. L'italo-americano si congeda dal forum con un'ottima prestazione incoronata da uno splendido assist per Rocca. E' uno dei giocatori che si è fatto amare di più in queste ultime stagioni, potenziale atletico e tecnico enorme, sono sicuro che saprà farsi valere in quel di Treviso. Non posso augurarli tutto il bene possibile a questo ragazzo. Ciao Jeff!

by Rodman86

Nessun commento:

Posta un commento