0

Puntualizziamo - Venezia - Milano

Vista in tivù

- Arriva la prima vittoria dell'era post Gallinari. Dopo la mazzata di eurolega, ci si rituffa in campionato contro la Reyer che ha già fatto soffrire Siena e Cantù. Il referto rosa è una delle note positive della serata, dove la squadra è brava 35 minuti a rimanere concentrata sulla partita, a ricucire gli strappi che Venezia genera e a piazzare il break di 11-0 che di fatto chiude la partita. Il rovescio della medaglia è l'attacco lento prevedibile e con poche soluzioni se si esclude il pick and roll.

- 2 minuti finali di delirio e paura. A partita in ghiaccio, la compagine biancorossa decide di riaprirla andando in confusione sul pressing veneto e massacrando il ferro dalla linea dei liberi. Alla fine ci salviamo grazie al 2/2 di Fotsis.

- Fotsis è il migliore in campo. Finalmente si rivede quello straordinario giocatore di sistema che per anni abbiamo ammirato in Grecia. Nel primo tempo è l'unico che segna con continuità, si fà trovare negl'angoli e comincia a borbardare la zona della Reyer, legge le situazioni offensive alla grande e tira giù i rimbalzi che chiudono la contesa. Nonostante la prova maiuscola, c'è da registrare una clamorosa palla regalata a Clark che ci ha punito con una tripla in transizione.

- Milano la vince, difesivamente, con l'ingresso di Rocca. Fino a quel momento l'ordine di Scariolo era quello di cambiare su ogni blocco per evitare che Young avesse delle penetrazioni facili. Soluzione che di fatto, hanno portato a diversi miss match in cui Clark e Bowers hanno banchettato.
L'ingresso di Mason è determinante perchè dotato di gambe migliori per eseguire lo show difensivo e di maggiore rapidità nel recuperare l'uomo dopo l'aiuto.

- Direi che è ora di capire che il pick and roll giocato da Nicholas porta solo a palle perse e ad azioni rivedibili. L'americano è un giocatore fantastico quando può uscire dai blocchi o riceve palla sugli scarichi ma è pessimo quando è chiamato a leggere le situazioni generate dal gioco a due. In un'attacco che si basa molto su questo tipo di soluzione urge un'alternativa per i minuti in cui Cook è in panchina.

- Menzione speciale per Young. E' straordinario come questo giovanotto di 36 primavere irrida sul primo passo Hairston (dico Hairston) in un paio di occasioni. Giocatore straordinario.

by Rodman86

Nessun commento:

Posta un commento