1

Puntualizziamo: Cremona-Bologna

Vista in tv

-Partita emozionante in cui però la spunta l'intensità sul bel gioco. Entrambe le squadre mettono in mostra attacchi macchinosi e difese distratte, il che è accettabile per una Cremona in zona retrocessione, mentre se Bologna vuole mantenere il passo del girone d'andata non è questa la strada giusta: il record in trasferta è troppo basso e la panchina non è all'altezza.

-Vedere una squadra come Vanoli che con una rotazione di 7 giocatori piuttosto mediocri la spunta contro la seconda della classe dopo essere stata sotto fino a cinque minuti dalla fine è il sale di questo sport; eppure il risultato è meritatissimo: nel corso dei 40 minuti le due squadre hanno giocato alla pari.

-Douglas Roberts ha dei mezzi atletici eccezionali e sicuramente vede benissimo il canestro. Per diventare però un grande giocatore anche rispetto al nostro campionato ancora ne deve fare di strada, anche se l'età gioca indubbiamente a suo vantaggio. Koponen è stato protagonista di una prestazione molto meno pirotecnica, ma è stato formidabile; oltre al gioco palla a mano e al senso del passaggio (che intesa con Sanikidze!), non si possono non apprezzare i movimenti senza palla, la sua capacità di attaccare gli spazi e un'intelligenza cestistica sopra alla media; in questo è nettamente superiore all'americano.


-Superlativo l'esordio di Jason Rich: il nuovo acquisto di Cremona ha lasciato intravedere un tiro morbidissimo dalla distanza e soprattutto un'enorme personalità che ha trovato il suo apice nella tripla all'ultimo minuto che ha di fatto chiuso la partita. Se riuscirà ad inserirsi in fretta negli schemi della squadra (qualche difficoltà si è intravista), potrebbe essere l'arma in più per la lotta salvezza dei suoi.

-Poeta e Vitali al limite dell'imbarazzante. Protagonisti in negativo della serata insieme a Lang che ha permesso a Milic di dominare in tutto l'ultimo quarto.

-Raggiungere la zona salvezza per i ragazzi di Caja sarà molto difficile, perchè oggettivamente il roster (Rich o non Rich) è uno dei peggiori di tutta la Lega e questi continui inserimenti di nuovi giocatori non rendono la vita facile all'allenatore. Adesso però ci sono due settimane di riposo per gli inserimenti e gli aggiustamenti necessari, prima di tentare un'altra impresa a Biella.

1 commento:

  1. giustissima la foto per Marko Milic, forse il migliore in campo. Si è vista secondo me una Vanoli molto migliorata rispetto a quella di Sassari (di sei giorni fa), segno che la cura Caja sta iniziando a dare qualche frutto. Certo non hanno un roster superlativo ma meritano di salvarsi. NB già a Sassari Rich aveva giocato benino.

    RispondiElimina