1

Puntualizziamo - Finale scudetto - Siena vs. Milano (gara 1)

- Siena stravince il primo tempo e amministra nel secondo, con qualche patema nel finale. I primi venti minuti portano la firma della difesa toscana, grande pressione sugli esterni, tante palle perse da Milano e palla ai lunghi in maglia Olimpia con il contagoccie. Il secondo e in particolare il terzo quarto servono per indirizzare definitivamente la partita e solo un calo delle energie nel finale permette a Milano di rientrare.

- Siena, oltre alle grandi cose che solitamente vediamo, dimostra di avere un certo vantaggio su i dettagli. Tante piccole cose che scattano quando la partita si decide. Milano butta via troppi palloni, non sempre per merito della difesa, giocando azioni con poco filo logico.

- Milano deve recriminare su brutto apporto di Bouroussis e Hairston. Questi due giocatori sono troppo importanti e l'attacco di Scariolo non può prescindere da questo. Il greco, oltra a ricevere pochi palloni, è costantemente raddoppiato e costretto a confrontarsi con uno dei suoi talloni d'Achille, ossia il passaggio d'uscita. Hairston si vede solo a sprazzi, in particolare nei primi minuti dell'ultimo quarto, ma non basta.

- I lunghi di Siena, a livello di campionato italiano, spostano davvero tanto. Avere il duo Lavrinovic-Andersen sta facendo tutte le fortune di Siena. Se a questo mettiamo che spesso il lungo che difende sul p'n'r è costretto ad aiutare forte su McCalleb staccandosi dai lunghi senesi, la loro capacità di aprirsi per il tiro da 3 è una chiave tattica fondamentale.

- Ottima la linea verde Gentile-Melli. Il giocatore di Reggio Emilia difende alla grande anche questa sera, cerca di mettere in difficoltà Andersen riuscendoci a tratti) e gioca parecchi minuti, complice la scavigliata di Fotsis. Gentile ci riporta in partita dopo un terzo quarto da vomito e letteralmente ci trascina fino al -5. Peccato per i 3 liberi sbagliati nel finale. A tempo perso, prova in qualche modo a limitare McCalleb mettendolo in difficoltà in più di una occasione.

- Se qualcuno conosce un'ottimo sequestratore per il "macedone", me lo faccia sapere. Lo paghiamo in contanti e anche subito.

1 commento: