0

[Eurocup] Puntualizziamo: Roma-Bonn

-Cominciamo con due piccoli omaggi agli avversari: tanto per cominciare complimenti a quella cinquantina di tifosi che, cantando come se non ci fosse un domani, hanno praticamente invertito il fattore campo, almeno per quanto riguarda l'atmosfera. Il secondo va invece ai giocatori in campo, forti e coraggiosi nell'indossare quelle fantastiche divise rosa shocking che personalmente non avevo mai visto su un campo da basket.

-Della partita, che dire... Bonn stravolge i pronostici dei più (la Virtus vincente era data a 1.34) dominando la partita per 30 minuti abbondanti (togliamo i primi 5 del 14-0 per Roma e gli ultimi 5), restando spesso e volentieri sui 20 punti di vantaggio, con il demerito però di aver lasciato ai ragazzi di Dalmonte un passivo di soli 10 punti che potrebbe tornare utile in vista di una classifica avulsa.

-Che non si gridi all'impresa: i tedeschi hanno dimostrato per 40 minuti di essere una squadra eccellente, forse la migliore del girone. Ottimi giocatori allenati benissimo, sia sul piano atletico che su quello tattico. Non so come sia possibile giocare a questi ritmi con due partite a settimana, fatto sta che hanno il merito di aver corso dall'inizio alla fine. Nota di merito alla mano infallibile di Veikalas, alla rapidità e visione di gioco di Jordan e alla mobilità di Gaffney.

-Per Roma c'è poco da dire e ancor meno da salvare. Si potrebbe salvare Baron nel disastro generale, ma sarebbe comunque una forzatura. Anche Jones non è andato così male, però il 3/9 ai liberi è veramente molto pesante. Molto male la coppia Taylor-Goss che tra passaggi e appoggi sbaglia veramente tanto (ed è anche brava la difesa dei crucchi su di loro), ma sui due c'è la massima fiducia. Continua a fallire invece il settore lunghi: Mbakwe ed Eziukwu permettono di tutto agli avversari e in attacco, nonostante fossero quelli con meno pressione difensiva addosso, confermano la scarsa personalità nel chiamare palla.

-Il pubblico che ha fischiato la squadra è da prurito alle mani.


Goss 5; Jones 5,5; D'Ercole 5; Taylor 4,5; Eziukwu 3; Mbakwe 4; Baron 6; Hosley 5,5; Moraschini 4

Nessun commento:

Posta un commento