0

Eurobasket Slovenia 2013 - Italia, Meravigliosa Creatura

Esiste un’altra Nazionale Italiana, oltre quella di calcio, che in questi giorni in Slovenia sta giocando per salire sul tetto d’Europa. La Nazionale maschile di basket. Russia, Turchia, Finlandia, Grecia, Svezia...siamo più forti di queste squadre? Sulla carta no di certo, sul campo abbiamo dimostrato di esserlo.
Non abbiamo ancora capito (noi tifosi) se davvero siamo più forti o se finalmente si sia creato un gruppo talmente unito e voglioso di riscatto da surclassare tutte le squadre incontrate fino ad oggi. Dalle opinioni lette sul nostro forum si propende per la seconda, ogni partita è stata sofferta e combattuta fino all’ultimo, niente è stato semplice. Ma in qualsiasi modo la pensiamo, i risultati sono sotto gli occhi di tutti: primi del girone, 5 partite 5 vittorie, unica Nazionale ad averle vinte tutte. Si parte per Lubiana a giocarsi la seconda fase.

Gli azzurri coinvolti (ma davvero, in tutti i sensi) in questa avventura sono:

4
SG   
1.94   
09.12.1988   
Brescia (ITA)  
Cantu 
5
PF   
2.00   
12.11.1992   
Maddaloni (ITA)  
Olimpia Milano 
6
F   
1.98   
25.05.1983   
Empoli (ITA)  
Umana Venezia 
7
PG   
2.01   
09.05.1986   
Bologna (ITA)  
Umana Venezia 
8
PG   
1.91   
12.09.1985   
Battipaglia (ITA)  
n/a 
9
PF   
2.05   
26.01.1991   
Reggio Emilia (ITA)  
Olimpia Milano 
10
SG   
1.96   
25.03.1986   
S. Giovanni in P. (ITA)  
San Antonio Spurs    
11
PG   
1.85   
01.03.1982   
Fond Du Lac, WI (USA)   
Sassari 
12
C   
2.11   
28.02.1985   
Pordenone (ITA)  
Cantu 
13
PF   
2.03   
27.11.1987   
Montebelluna (ITA)  
Detroit Pistons 
14
C   
2.08   
14.04.1987   
Padova (ITA)  
Umana Venezia 
15
PG   
1.90   
21.06.1986   
Cattolica (ITA)  
Reggio Emilia 

Alessandro Gentile
Sono rimasti a casa per infortunio quelli che venivano definiti i “talenti puri”, come gli NBAers Gallinari e Bargnani e poi Hackett, Gigli e Mancinelli (comunque presente come capitano non giocatore). Confessiamolo, nessuno avrebbe scommesso un soldo bucato su questa Nazionale operaia e un po’ acciaccata. Nessuno avrebbe sperato di passare il primo turno, se non facendo almeno a cazzotti. Invece gli azzurri stanno sorprendendo ed esaltando con la loro voglia soprattutto di giocarsela prima ancora che di vincere. Non importa l’avversario che hanno davanti, che siano mostri sacri del basket come Turkoglu o Ranniko, Bourousis o Zisis. L’atteggiamento è sempre lo stesso: aggressivo, grintoso, si buttano su ogni pallone, schiacciano o penetrano davanti a chi capita se c’è la possibilità di farlo, sono sempre presenti mentalmente, reattivi, non mollano fino al 40’. E prendono rimbalzi, difendono duro. Soprattutto, quando i tiri non entrano e magari l’attacco non gira, si fa in modo di limitare l’avversario, di non farlo giocare come vorrebbe, di imporre il nostro ritmo. E ci si diverte come non succedeva ormai da anni.
Andrea Cinciarini e Marco Cusin
Non parlerò di loro singolarmente, mi sembrerebbe di fare un torto a quello che per loro stessa ammissione è un gruppo compatto, dove non importa chi fa cosa, tutti danno il loro contributo e tutti sono cresciuti in diversi aspetti del loro gioco. Per altri dettagli e curiosità sulle individualità tecniche (e non) dei giocatori potete divertirvi leggendo e partecipando alla discussione sul nostro forum Basket Connection.
Questo gruppo può aprire un ciclo e arrivare lontano, proprio perché al futuro non ci sta neanche pensando. Si gode alla grande il presente e se lo gioca fino in fondo, fino all’ultima contesa. Partita dopo partita, un passo alla volta, tutti diventano protagonisti perché tutti hanno capito che si vince solo se ci si aiuta a vicenda, se ci si sbatte non solo in attacco ma anche in difesa, se si gioca di squadra. Di questo non possiamo non riconoscere il merito a coach Pianigiani. Osservando il lavoro fatto su questo gruppo, si capisce come sia riuscito a fare di Siena una squadra con la mentalità vincente per anni.
Non importa dove arriverà, questo gruppo ha già vinto perchè ha lavorato sodo e si è guadagnato il rispetto degli avversari. Soprattutto, ci sta facendo emozionare e divertire come non succedeva da tempo.
Forza Azzurri!!



Sul nostro forum Basket Connection è aperta la sezione dedicata ad Eurobasket 2013Copertura totale dell'evento: risultati e classifiche in tempo reale, i video ufficiali del torneo e soprattutto commenti tecnici, cazzeggio e live delle partite, andiamo!!!
Il tutto a portata di click: meglio di un Social! Che aspettate? Venite a divertirvi con noi!

Nessun commento:

Posta un commento