2

Legadue ai nastri di partenza - prima parte

Noi di Slam non amiamo ripeterci per cui, visto che sarebbe stata scontata una panoramica sul massimo campionato, abbiamo deciso di ripartire dando spazio alla sorella "minore", la Legadue. 
Facendosi largo a spallate tra le sliding doors dei giocatori che vanno e vengono, il nostro Walker ha cercato di fare chiarezza nella nebbia del basket nostrano...se c'è riuscito, beato lui! Ed ecco il risultato: gustatevi la prima parte della panoramica previsionale del campionato 2010/2011 che vede tra le protagoniste illustri ritorni tra i massimi livelli.
Non iniziate a scuotere la testa però! Lo sapete benissimo che fino al 40esimo non si può mai dire...in fondo non è quello che ci piace del basket?
Partiamo con Veroli, Barcellona, Venezia e Jesi.




Prima Veroli
Allenatore: Demis Cavina
GM:
Ferencz Bartocci

Reynolds, Iannons

Jackson, Binetti

Rosselli, Rossetti
Brkic, Gatto
Kavaliauskas, De Caris

Si presenta come una della favorite grazie ad un gruppo di italiani di buon livello ed un allenatore giovane ma molto preparato e pronto per il salto in A1.

L’impostazione della squadra è tipica di Cavina, con un play d’ordine, due esterni Usa da cui si aspettano i punti ed un pacchetto lunghi mobile e pericolosissimo dalla distanza.
Probabile quindi che Binetti trovi molti minuti ma poche responsabilità e la fortuna della squadra sarà affidata ai due Usa che sono chiamati a confermarsi dopo alcune stagioni dal rendimento altalenante: Jackson ha parzialmente deluso a Casale e Reynolds, rookie americano da cui ci si aspetta molto.
I 4 italiani invece sono ormai una sicurezza, 2 ottimi difensori come Rosselli e Rossetti e i due lunghi Brkic e Gatto che a questi livelli possono risolvere la partita in ogni momento.
Il Lituano Kavaliauskes invece non è riuscito ad evidenziarsi a Caserta e vedremo se troverà minuti per mettersi in mostra.

Plus:
Squadra lunga
Minus:
Incognita play rookie
Possibile MVP:
Brkic 




Sigma Barcellona 

Allenatore: Cesare Pancotto

GM: Sandro Santoro 


Crispin, Sorrentino
Bucci, Cardinali
Hicks, Bonessio
Ghiacci, Da Ros
Tsiakos, Mocavero



La vittoria in A dilettanti ha sicuramente portato grande entusiasmo in Sicilia tant’è che Barcellona ha costruito una squadra con un budget importante, portando in Legadue nientemeno che il capocannoniere di A1 Michael Hicks. Come se non bastasse gli ha affiancato il play protagonista della promozione di Brindisi Joe Crispin. La miglior coppia di Usa del campionato è supportata da un buon pacchetto di italiani: oltre ai confermati Bucci, Bonessio e Mocavero sono stato inseriti Sorrentino dalla Fortitudo, Cardinali altro importante protagonista a Brindisi, il promettente Da Ros 21 anni, 204cm, è reduce da un' ottima annata in A Dilettanti con Treviglio e la scommessa Ghiacci, giocatore di talento che negli ultimi anni si è perso. Chiude il Centro comunitario Tsiakos, all’esordio in questo campionato. 
Barcellona si presenta al via con molte aspettative puntando molto su un pacchetto di esterni fortissimo che probabilmente porterà spesso a soluzioni coi 4 piccoli che dovranno con il gioco e la velocità colmare le lacune sotto le plance. 

Plus: Coppia Usa fortissima
Minus: Playmaking e rimbalzi
Possibile MVP: Hicks


Umana Venezia 

Allenatore: Andrea Mazzon

GM: Federico Casarin 


Clark, Meini
Young, Ceron
Allegretti, Maestrello
Slay , Causin
Bryan, Di Giuliomaria 



Dopo due anni di grandi budget e grandissime delusioni i veneziani hanno costruito una squadra di categoria con due Usa affidabili come il confermato Alvin Young e Tamar Slay, protagonista di una buonissima stagione a Pistoia con una media di 19,3 punti e 6 rimbalzi. Al gruppo italiano è stato inserito Maestrello reduce da una non felicissima stagione ad Imola ed il passaportato ex brindisino Sylvere Bryan, lungo agile che va a completarsi con il solidi ma statico Di Giuliomaria. 
In cabina di regia Mazzon può contare sull’ottimo Keydren "Kee Kee" Clark, visto già a Pesaro e reduce da 2 anni in Grecia all’Aris. Velocità, visione di gioco ed un buon tiro da 3 ne fanno uno dei play migliori del campionato, coperto da un giocatore ormai rodato come Meini. 
Sarà l’anno buono per approdare almeno ai Playoff? 

Plus: Stranieri Importanti
Minus: Amalgama
Possibile MVP: Clark



Fileni Jesi 

Allenatore: Stefano Cioppi

GM: Gianluca Zenobi 


Pecile, M. Rossi
Nocedal, Pirani
Elder, Migliori
Mobley, Marcelloni
Maggioli, Tagliabue

La retrocessione dello scorso anno, scongiurata dall’ennesimo ripescaggio, ha sicuramente scosso la dirigenza jesina, tant’è che l’investimento sul mercato è stato notevole . 
Notevole è il ritorno di Maggioli che dopo l’anonima stagione virtussina va a formare con Mobley una delle coppie di lunghi più forte della lega. Altro nome pesante è quello di Pecile, uscito dalla “follia Riminese” dello scorso anno con la voglia di dimostrare il suo valore. 
Anche gli esterni sono interessanti come il giovane Nocedal in prestito niente meno che da Vitoria e BJ Elder guardia dalle spiccate qualità offensive, già visto a Biella, che va a completare un quintetto fortissimo. 
In panchina Rossi, Migliori e Tagliabue garantiscono adeguata copertura per ambizioni da playoff.

Plus: Rimbalzi
Minus: La giovane età di Nocedal
Possibile MVP: Maggioli 


by Walker


Se vuoi dire la tua, puoi farlo anche nella nostra community, QUI! Ti aspettiamo!!

2 commenti: