0

Final Eight di Coppa Italia 2011: Cantù e Siena in Finale

Mancano poche  ore all'epilogo delle Final Eight di Coppa Italia: saranno Montepaschi Siena e Bennet Cantù a contendersi il trofeo, cioè le prime due forze del campionato nostrano. Sono le squadre che giocano il basket migliore, con un organizzazione tattica innarrivabile per le altre, prive della stessa continuità nel progetto. L'entusiasmo di Cantù dovrà essere contenuto dalla squadra senese, ad un passo dall'ennesimo titolo. Resta favorita la squadra di Pianigiani, grazie al suo roster lungo (nonostante l'assenza di McCalebb), ma i brianzoli possono contare nel maggiore affiatamento di un gruppo che si conosce alla perfezione essendo il quintetto per 4/5 lo stesso della scorsa stagione. Occhi puntati sul duello a quattro ruote motrici tra Mazzarino e Kaukenas (aspettiamoci continui inseguimenti sui blocchi), sui lunghi atipici Leunen e Lavrinovic, sulla difesa di Stonerook e Moss sui talenti offensivi Micov e Markoishvili, alla lotta sottocanestro tra Rakovic e Ortner.

In attesa della palla a due della Finale (alle ore 18:15), diamo un'occhiata alle semifinali di ieri.



Montepaschi Siena vs. Fabi Shoes Montegranaro 80-67

Siena parte bene portandosi sul +14 nel secondo quarto, grazie ad una difesa magistrale e all'apporto di un Aradori partito in quintetto e fattosi trovare pronto (14 punti alla fine), oltre che alla solidità di Rakovic e al solito prolifico Kaukenas dalla panchina. Per Montegranaro però arriva la reazione nel terzo quarto, con un Andrea Cinciarini particolarmente ispirato (13 + 5 assist) e l'energia di Bobby Jones e del solito Sharrod Ford. Non in giornata Cavaliero, influenzato, che non ripete la magica serata di giovedì, e Allan Ray che viene tolto dalla partita per un discutibile quarto fallo nel terzo quarto. E un altro discutibile fallo antisportivo fischiato a Stonerook poco dopo dà il là al mini parziale della Sutor che rientra nel match portandosi a -8. Ma il margine non si ridurrà ulteriormente perchè i senesi riescono a tenere a distanza i marchigiani, a cui va l'onore di non aver mollato mai, evitando così un passivo superiore al comunque troppo ingeneroso -13 finale.


Bennet Cantù vs. Air Avellino 82-65

Le resistenze dell'Avellino durano un solo quarto, poi nel secondo sale in cattedra il solito Nicolas Mazzarino, in totale stato di grazia, che con 5 triple, ben costruite dal gioco di squadra, fa volare Cantù fino al +17. Al suo fianco grande prestazione anche dell'ala serba Micov, sempre più convincente. Sicuramente scarichi gli avellinesi dopo lo sforzo profuso contro Milano, che perdono a gara in corso per infortunio muscolare un Linton Johnson che stava dando un grande contributo sottocanestro. Nel secondo tempo controllo della squadra di Trinchieri che regala così la grande gioia della finale ai sostenitori dei brianzoli, che hanno riempito numerosi gli spalti del PalaOlimpico. Onore comunque alla squadra di coach Vitucci: Marques Green e compagni lasciano Torino a testa alta. L'augurio è che questa Final Eight non sia l'ultima bella scena della storia della Scandone.


Seguite con noi la Finale su BASKET CONNECTION: [Topic ufficiale] Final Eight Coppa Italia 2011

Nessun commento:

Posta un commento