0

Puntualizziamo Maccabi - Milano (gara 3)

- Milano esce ridimensionata dalla prima sfida a Tel Aviv. Gli uomini di Banchi partono bene, ma alla lunga si sciolgono contro un Maccabi perfetto in ogni aspetto del gioco. Hickman e Rice sono assolutamente imprendibili per gli esterni di Milano, così com'è imprendibile il canestro. Milano chiude con un 15% da 3.

- Il Maccabi domina letteralmente il gioco su gli esterni. In attacco sfrutta le scorribande di Hickman e Rice, che mandano a gambe all'aria la difesa di Banchi, e difensivamente non soccombe all'1 vs 1 degli esterni milanesi. Hackett, Langford e Jerrels non ci hanno capito nulla contro la difesa di Blatt.

- Nel sistema banchiano non si possono regalare un Gentile infortunato, un Langford al 50% (a essere ottimisti), un Hackett con il braccino e un Jerrels assolutamente impalpabile. Se gli esterni non girano è notte fonda per Milano.

- David Blu saprà fare 4 cose, ma quelle 4 cose se sa fare davvero bene. 1 anno di inattività, ma irride dal palleggio tutti i 4 avversari. Melli, Kangur e Wallace non hanno fatto altro che prendergli la targa per tutta la partita. Se poi segna da 3 con la mano in faccia, capisci che non è serata. 

- La difesa sul perimetro di Milano oggi è stata da neurodeliri. Ho smesso di contare le volte in cui uno in maglia giallo-blu tirava con piedi a posto, e metri di spazio. L'ossessione di raddoppiare Big Sofo continua a regalare questi tiri comodi. Ma se il greco ha 15 minuti di autonomia, provare a resistere senza mettere in ritmo (e in partita) i tiratori ?

- In questi momenti che vedi quanto l'esperienza, e l'abitudine a giocare i play-off, conti tantissimo. Una squadra data per morta e spacciata dopo 38 minuti di gara 1, ne esce viva strappandone una in trasferta. Alla prima occasione in casa, azzanna l'avversario alla giugulare  facendo capire chi comanda. A questi livelli certe partite buttate hanno un peso immenso. Milano si deve costruire un vissuto per stare stabilmente a questo livello.

Nessun commento:

Posta un commento