0

Puntualizziamo Milano - Maccabi (Gara 1)

- SUICIDIO. Non c'è nessun'altro modo per definire la partita di Milano. Per 37 minuti gioca un ottimo basket, tenendo gli avversari -10 e dando l'impressione di avere tutta l'inerzia della serie. L'ultimo minuto è l'imponderabile, l'ingenuità (o stupidità) di un fallo antisportivo, in un momento in cui tutto dovevi fare, meno che regalare punti ad una squadra con la testa sott'acqua. Nell'overtime si rivedono i fantasmi della partita con Sassari, con lo stesso e medesimo esito.

- La rimonta del Maccabi è firmata da Rice, la vittoria è messa in ghiaccio da Hickman. I due esterni americani hanno letteralmente preso in mano la squadra nel finale. Nel momento di massima difficoltà, hanno piazzato una serie di canestri incredibili che ha letteralmente sgretolato le certezze dei milanesi. Nel finale non c'è stato un singolo giocatore di Milano in grado di fermare il dinamico duo. LETALI.

- Banchi ha dimostrato un grandissimo limite nella gestione del finale. Per 37 minuti la gestisce alla grande, ma poi piazza due mosse molto discutibili. Piazza la zona nell'OT (ha preso canestro in ogni modo), e panchina Lawal nel momento in cui Tyus stava banchettando con Samuels. 

- Blatt, e il Maccabi, sono la classica squadra che è sempre in fondo a questa competizione. In queste ultime stagioni si è ridimensionata, ma alla fine è sempre li per strappare le F4. Tiene fede alla sua fama di squadra "fortunata", facendo leva sull'infortunio di Gentile  e sull'innata capacità di Milano di suicidarsi. E' sempre li che dall'impressione di crollare, ma alla fine si salva sempre (e questa una capacità non c'è che dire).

- Lawal è in quelle sere che viene panchinato per motivi misteriosi. Il miglior lavoro difensivo su Schortatnisis passa dalle sue mani. Limita il pachidermico centro avversario, aiuta in maniera perfetta e spazza tutto quello che passa sotto i tabelloni. In attacco mette insieme due movimenti degni di nota. Peccato solo non averlo avuto nel finale, per contrastare le molle di Tyus, che hanno fruttato 5 punti (c'è un 2+1) .

- Siamo alla fiera dalle banalità. Questa partita cambia non poco la serie. Milano è con le spalle al muro (il 2-0 sarebbe letale), e dovrà vincere per forza in Israele. Il Maccabi ha dalla sua l'inerzia, dopo aver vinto giocando obiettivamente male per (quasi) tutta la partita. E' una squadra esperta e sgamata, che difficilmente gioca male in questi momenti.

Nessun commento:

Posta un commento